Libri per formazione continua e autoformazione
Un alto livello di competenza e professionalità necessarie per garantire ai pazienti la cura più efficace e funzionale possibile (codice deontologico): per raggiungere questo obiettivo gli psicologi, ma in generale ogni professionista sanitario, ha bisogno di aggiornare in maniera costante le proprie competenze e la conoscenza del settore di riferimento. Per garantire questo risultato è necessaria quella che la legge definisce come formazione continua. Ci sono alcuni libri per psicologi che sono importanti ai fini dell'acquisizione di crediti ECM.
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, con la delibera 18 giugno 2020, ha stabilito che per gli psicologi sussiste l'obbligo formativo ECM. I crediti possono essere maturati nel corso dei 3 anni in modo flessibile e senza limiti, questo vuol dire che il professionista può acquisirli nel corso dei tre anni oppure tutti nello stesso anno.
Tale normativa ha stabilito inoltre che i crediti possono essere maturati con la Formazione in Presenza, con la Formazione a Distanza, con la Formazione sul Campo e con l'autoformazione.
L'autoformazione è inserita nel gruppo delle attività individuali. In questa categoria rientrano anche il tutoraggio e la formazione individuale all'estero, le sperimentazioni cliniche e le pubblicazioni scientifiche.
Sono previsti esoneri ed esenzioni: le scuole di psicoterapia, essendo esse stesse formazione professionale, non danno diritto a crediti ECM ma permettono l'esonero annuale dai crediti ECM.
Come usare i libri ECM per l'autoformazione in psicologia
Utilizzare i libri ECM per l'autoformazione è semplicissimo, ti basta scegliere tra formato cartaceo o digitale, acquistare il libro prescelto, leggerlo e accedere al test di apprendimento finale il cui superamento ti fornirà gli ECM previsti.
La legislazione vigente ha voluto valorizzare l'insieme di quelle attività scientifiche e professionali che uno psicologo effettua per tenersi aggiornato.
Quanti libri leggere per ottenere crediti ECM?
Ogni ora di impegno autocertificato fornisce 1 credito, con arrotondamento ai 30 minuti. Ricordiamo che l’autoformazione deve essere utilizzata nei limiti del 20% dell’obbligo formativo individuale triennale. Per il triennio 2023/2025 sono necessari 150 crediti ECM, questo vuol dire che possono essere richiesti fino a 30 crediti per autoformazione.
Dove informarsi per ottenere i libri ECM?
Il web è la principale risorsa alla quale riferimento per trovare i libri ECM.
Editori che forniscono libri ECM
Tra gli editori che forniscono libri ECM ricordiamo:
Questo sito offre la possibilità di acquistare un libro cartaceo e di effettuare un test di apprendimento per crediti ECM nella sezione psicologia.io-area riservata.
2. Giunti Psychometrics - ECM Book Learning
Giunti ECM Book learnig offre una collana di e-book che ti permette di acquisire un numero specifico di crediti ECM per titolo. Per ottenere tali crediti, è necessario acquistare il libro selezionato, effettuare il download su qualsiasi dispositivo digitale e leggerlo, anche in modalità off-line. Una volta terminata la lettura, è necessario accedere alla piattaforma di e-learning messa a disposizione dall'editore ed effettuare il test di autoapprendimento per ottenere i crediti.
Guida alle risorse gratuite per la formazione continua
Per trovare le risorse gratuite per la formazione continua è possibile consultare il sito dell'Ordine degli Psicologi, nazionale o regionale. Psypedia offre invece un catalogo di tutti gli eventi di formazione a distanza gratuiti presenti in rete e di possibile interesse per i professionisti sanitari compreso un elenco dei corsi gratuiti offerti agli psicologi iscritti all'Enpap. Articoli scientifici e libri sono reperibili anche su Google Scholar.
Gli step per ottenere crediti con i libri
Ti elenchiamo i passaggi necessari per ottenere crediti ECM:
1. Accedi al portale Co.Ge.A.P.S con i tuoi dati o effettua la registrazione
2. Accedi alla schermata partecipazioni ECM
3. Clicca su "Inserisci crediti autoformazione"
4. Compila il modulo di autocertificazione della lettura inserendo i tuoi dati e le informazioni sul libro che hai letto; ricorda di selezionare dal menù a tendina l'obiettivo formativo in base all'argomento trattato nel libro;
4. Inserisci titolo del testo, autore, anno di pubblicazione, numero di capitoli o di pagine lette
5. Indica l'impegno orario
6. Clicca su invio
L'attribuzione dei crediti avviene da parte del Cogeaps e la tua richiesta può essere accettata o rifiutata in caso di errori. Se la richiesta va a buon fine, il sistema calcolerà in automatico i crediti maturati. In caso contrario, ti verranno fornite le indicazioni per effettuare un corretto inserimento. In alternativa, puoi richiedere i crediti ECM maturati direttamente al tuo ordine di appartenenza.
Fonti:
• Admin, P. S. (2023, November 13). AGGIORNAMENTI IN TEMA DI ECM! CNOP. https://www.psy.it/aggiornamenti-in-tema-di-ecm/
• CNOP. (2022, October 4). Acquisizione dei crediti ECM - CNOP. https://www.psy.it/formazione-continua/acquisizione-dei-crediti-ecm/
• Cnop. (2022, December 21). Disponibili online i corsi di #FormazioneContinua ECM del CNOP. CNOP. https://www.psy.it/disponibili-online-i-corsi-di-formazionecontinua-ecm-del-cnop/