Cosa è un’autofattura SumUp e come si emette?
L'autofattura consiste in un documento fiscalmente valido emesso da un soggetto passivo a se stesso. Da un punto di vista pratico quindi, l'autofattura costituisce un'eccezione alle regole della fatturazione perché a emetterlo è il cessionario (persona che ha commissionato o acquistato il bene o servizio) e non il cedente (prestatore o venditore). Il cessionario avrà quindi l'obbligo di pagare l'IVA al posto del cedente: se le due persone (o imprese) coincidono, l'operazione avviene ovviamente a titolo gratuito.
Emettere l'autofattura SumUp psicologi è semplice. Dopo aver ricevuto la fattura dal fornitore estero, occorre inserirla negli acquisti e integrarla con alcune informazioni essenziali come la data il numero di fattura, gli identificativi fiscali del cedente e del cessionario e il prezzo del servizio o del prodotto acquistato più l'IVA.
A questo punto è possibile emettere l'autofattura che, entro 15 giorni dal ricevimento nel mese competente, andrà registrata tra le fatture emesse.
Tipologia di fatture per psicologi: elettronica e digitale
Permane il divieto di emissione di fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie per l'anno 2024. Per tutte le altre prestazioni, a prescindere dal regime scelto dal professionista, è fatto obbligo di emissione di fatturazione elettronica per chi ha conseguito ricavi o compensi superiori ai 25.000 euro.
L'autofattura può essere digitale o elettronica.
L'autofattura in PDF (digitale) può essere emessa da tutti coloro che non sono soggetti all'obbligo di fatturazione elettronica. In caso di autofattura, nella sezione cliente andrà specificato il proprio nome, la partita IVA da psicologi o il codice fiscale.
A partire dal 1 luglio 2022, la legge ha disposto l'obbligo dell'autofattura elettronica per tutti gli acquisti esteri effettuati a partire da tale data.
L'autofattura elettronica può essere elaborata inserendo:
- ragione sociale
- dati
- partita IVA
- indirizzo PEC o codice destinatario
- prodotto e descrizione
- eventuale reverse charge
Commissioni autofattura Sumup
Le commissioni di SumUp sono qualificate come bancarie e per questo motivo, in caso di autofattura, non bisognerà applicare l'IVA per nessun regime; l'emissione del documento servirà soltanto per comunicare al Fisco di aver utilizzato un servizio estero esente da IVA.
Esenzioni IVA in autofattura
L'Agenzia delle Entrate ha stabilito che i professionisti che lavorano in regime forfettario non devono applicare l'IVA alle proprie fatture.
Fatturazione soggetta al reverse charge
Se un fornitore emette una fattura con il reverse charge, lo psicologo è tenuto a registrare tale transazione nei suoi registri tramite l'autofattura.
Il reverse charge è un metodo che permette di applicare l'IVA direttamente sul destinatario della cessione del bene (o prestazione di servizio) invece che sul cedente. L'autofattura in questo caso occorre per certificare la transazione e deve recare la dicitura "Operazione soggetta al reverse charge ex art. 17 DPR 633/1972 - l’applicazione dell’IVA é a carico del destinatario della fattura".
L'obbligo di fatturazione con il reverse charge è previsto per diverse categorie in base a quanto previsto dalla Legge di Stabilità emanata nel 2015 con le integrazioni stabilite nel 2016. Tale obbligo sussite anche per le transazioni europee e internazionali.
Cos'è l'esterometro nell'autofattura SumUp?
L'esterometro, o spesometro transfrontaliero, è uno strumento fiscale che viene utilizzato per comunicare le prestazioni di servizio e le cessazioni di beni effettuate o ricevute da soggetti non residenti sul territorio nazionale. Tutti i possessori di partita IVA hanno l'obbligo di presentare l'esterometro. Sono esclusi da tali obbligo i soggetti in regime forfettario e di vantaggio.
Esempi di fattura Sumup per psicologi
Vuoi sapere come registrare una fattura commissioni con SumUp?
Il modello di fattura da psicologo deve includere:
- I tuoi dati
- I dati del tuo cliente
- La data di emissione
- Il numero univoco di fattura Sumup
All'interno della tua fattura devi inserire la rivalsa, la marca da bollo per importi maggiori di 77,47 euro e la descrizione del servizio prestato.
Ricordiamo che gli psicologi iscritti all'Enpap, la cassa psicologi, devono inserire in fattura il contributo integrativo calcolato sul 2% del compenso percepito.
Fonti:
• Autofattura - Cos’è un’autofattura? | SumUp Fatture. (n.d.). SumUp - Il Miglior Modo per Accettare Pagamenti. https://www.sumup.com/it-it/fatture/dizionario/autofattura/