18 Aprile 2024

Il commercialista per psicologi: guida alla scelta e ai servizi

Paolo Aldrighetti

6 minuti

Commercialista e psicologo a colloquio

Di cosa si occupa il commercialista per psicologi?

Il commercialista è una figura professionale indispensabile nel campo delle consulenze amministrative e fiscali. La sua assistenza è fondamentale nel momento in cui decidi di aprire la partita IVA per la tua attività di psicologo perché può accompagnarti, passo dopo passo, nella scelta del regime fiscale più in linea con le tue esigenze amministrative, aiutandoti a evitare multe e sanzioni.

Come scegliere il commercialista e quali costi ci sono

La prima cosa che dobbiamo valutare è senza dubbio l'esperienza del commercialista e le competenze acquisite nel settore della psicologia, il costo, l'ubicazione dello studio ma anche l'iscrizione all'Albo.

Il costo del commercialista per l'attività di psicologo varia in base alle caratteristiche e alle richieste specifiche della tua attività. Tuttavia, se sei in regine forfettario, il costo mensile va dai 25 ai 50 euro mentre se sei in regime ordinario il prezzo oscilla tra i 130€ e i 260€ mensili.

Guida all’apertura della Partita Iva per psicologi

L'apertura della partita IVA da psicologo è gratuita e può essere effettuata, con il commercialista o da soli, seguendo questi passaggi:

  • compilazione modello AA9/12
  • indicazione codice ATECO (per psicologi e psicoterapeuti iscritti all'Albo è 86.90.30)
  • scelta del regime fiscale (forfettario o ordinario)

Ti ricordiamo che l'iscrizione alla cassa previdenziale ENPAP è obbligatoria per poter effettuare i versamenti a fini pensionistici.

Il modello AA9/12 può essere inviato, debitamente compilato in tutte le sue parti, all'Agenzia delle Entrate. In alternativa, puoi utilizzare Comunica Impresa o Comunica Starweb, due software che semplificano l'iter richiesto in quanto permettono di comunicare e interfacciarsi sia con la Camera di Commercio che con l'INAIL.

Aprire la partita IVA non è complicato, tuttavia, per evitare errori, è sempre consigliabile affidarsi a un commercialista.

Come scegliere il regime fiscale forfettario o semplificato

I requisiti richiesti dal regime forfettario sono:

  • compensi e ricavi non devono superare la soglia di 85.000 euro;
  • le spese sostenute (comprese quelle erogate sottoforma di utili agli associati) non devono superare il tetto di 20.000 euro annui lordi;
  • non bisogna aver percepito redditi da lavoro dipendente o da pensione oltre 30.000 euro.

Per la partita IVA da psicologo, la tassazione è pari al 15% del reddito imponibile: tale percentuale è ridotta di un ulteriore 5% per i primi 5 anni di avvio della tua attività se rispetti alcuni requisiti indicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il regime ordinario (o contabilità semplificata) è il regime applicabile a tutti i professionisti che non rientrano nel forfettario o a chi presenta un fatturato annuo superiore a 65.000 euro.

Il commercialista e le fatture per psicologi: elettronica e digitale

Come deve fatturare uno psicologo?

La fattura elettronica è obbligatoria per gli psicologi in regime ordinario; per i professionisti in regime forfettario, l'obbligo di fatturazione elettronica è scattato dal 1 gennaio 2024.

Il Decreto Legge-Mille Proroghe ha confermato per tutto il 2024 il divieto di emettere fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie.

La fatturazione online e il Sistema Tessera sanitaria

Come abbiamo avuto modo di sottolineare, gli psicologi sono esonerati dalla fatturazione elettronica per le attività che rientrano nella categoria delle prestazioni sanitarie ovvero quelle prestazioni per le quali l'invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria è obbligatorio.

Le fatture sanitarie riguardano:

  • colloqui psicologici clinici
  • indagine e valutazioni psicologiche
  • consulenze psicologiche a privati o enti pubblici
  • sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare o di gruppo
  • sostegno per disturbi dell'apprendimento
  • psicoterapia
  • programmi rieducativi

La convenzione con il commercialista ENPAP per gli psicologi

L'ENPAP offre una convenzione con il servizio Fiscoeasy che si occupa di adempimenti fiscali, dichiarazione dei redditi e gestione contabile. Questo portale funziona esclusivamente online. Chi aderisce alla convenzione ENPAP può gestire gratuitamente:

  • l'area riservata per la ricezione delle fatture elettroniche;
  • il software online di fatturazione;
  • le comunicazioni periodiche dei dati delle fatture;
  • le comunicazioni periodiche delle liquidazioni IVA;
  • la trasmissione delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria.



Esempi di servizi di commercialista per psicologi online

I servizi offerti dal commercialista online sono numerosi: grazie alla tecnologia digitale infatti, questo professionista ti garantisce l'accesso in via telematica a numerosi servizi. Tra i principali ricordiamo:

  • fatturazione elettronica
  • consulenza fiscale
  • contabilità online
  • dichiarazione dei redditi



Fonti:

• Aree tematiche - Fattura elettronica e corrispettivi telematici - Agenzia delle Entrate. (n.d.). https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/fatturazione-elettronica

• Archivio - Regime agevolato forfettario - Modalità di accesso al regime - Agenzia delle Entrate. (n.d.). https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/regime-agevolato-forfettario/modalita-di-accesso-al-regime

Autore

Paolo Aldrighetti

Senior Growth Manager

Approccio:

Titolo di studio

Master of Science in Business Administration

Descrizione

Sono laureato in Economia e Legge all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e ho conseguito un Master Degree in Business Administration alla Grenoble Ecole de Management. Sono esperto di tematiche burocratiche nel mondo della psicologia e non solo.

Ricevi le ultime notizie, le novità e le scadenze da non perdere per i professionisti della salute mentale.

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail

Raccogliamo ed elaboriamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e sul settore. Per avere più info su, leggi qui.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.