30/01/2024

La supervisione in psicoterapia: importanza e benefici

Paolo Aldrighetti

circa 6 minuti

supervisione per gli psicologi

La supervisione in psicoterapia: importanza e benefici

La supervisione in psicoterapia rappresenta un pilastro essenziale per i clinici, garantendo loro una prospettiva imparziale e la capacità di individuare prontamente possibili criticità nella relazione terapeutica. Le dinamiche con i supervisori sono riconosciute come fattori chiave nello sviluppo dell'identità professionale e delle competenze dei terapeuti. Questo articolo esplorerà i principali approcci e modelli di supervisione in psicoterapia. Metterà in luce l'importanza e i vantaggi di questo processo per la pratica clinica, come sottolineato anche nel Codice Deontologico degli Psicologi.

"Non si può guidare nessuno più lontano di dove siamo stati noi stessi."

- Ralph Waldo Emerson

Supervisione in psicoterapia: definizione

La supervisione in psicoterapia è un processo fondamentale che trae le sue radici dall'etimologia latina della parola "supervisione", composta da "super", che significa "sopra" o "oltre", e "videre", che significa "vedere". Letteralmente, supervisione implica un'osservazione attenta e una guida che vanno al di là del semplice controllo.

Si tratta di un processo di guida e sostegno professionale che combina osservazione attenta, analisi approfondita e orientamento mirato. Adottando un approccio collaborativo ed empatico, favorisce lo sviluppo delle competenze e la crescita personale all'interno di un contesto specifico. La supervisione si distingue per la sua capacità di fornire una visione chiara e riflessiva delle dinamiche in gioco, permettendo agli individui di affrontare le sfide e cogliere le opportunità con fiducia e consapevolezza.

Nella supervisione in psicoterapia, il supervisore svolge un ruolo simile a quello di un architetto che pianifica attentamente ogni fase della costruzione. Come un architetto si impegna per posizionare ogni mattonella con precisione, così il supervisore lavora con diligenza con il terapeuta in formazione. L'obiettivo è creare una base solida su cui il terapeuta possa costruire le proprie competenze, garantendo un trattamento efficace e rispettoso dei pazienti. In questo contesto, le scuole di psicoterapia a Milano offrono programmi formativi e risorse per una supervisione clinica di alta qualità.

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Elementi chiave per una supervisione efficace

Esaminiamo alcuni punti fondamentali che dovrebbero guidare il percorso verso un'eccellente supervisione in psicoterapia, in linea con gli standard delineati dall'ENPAP (Ente Nazionale Psicoterapeuti di Analisi Transazionale).

PuntoDescrizione
Identificare il problemaPrima di iniziare il percorso di supervisione, è essenziale identificare chiaramente il problema o la motivazione che ha portato alla richiesta di supervisione. Questo può derivare da varie sfide, come difficoltà nella diagnosi, nel trattare specifici temi o nell'applicare determinate tecniche terapeutiche. Chiarezza e consapevolezza in merito al focus della supervisione sono cruciali per ottimizzare i risultati del processo.
Definire le competenze richiesteUn aspetto fondamentale della supervisione è la valutazione delle competenze necessarie al supervisore per svolgere efficacemente il proprio ruolo. È importante analizzare se il supervisore possiede le conoscenze e le competenze aggiornate relative alle specifiche aree di supervisione, come i modelli di psicoterapia o le tecniche di valutazione diagnostica. La competenza del supervisore può essere confermata attraverso anni di esperienza e specifici riconoscimenti da parte di organizzazioni del settore.
Costituire alleanzaLa costruzione di una solida alleanza di lavoro è cruciale per il successo della supervisione. L'alleanza di lavoro tra supervisore e terapeuta in formazione crea un ambiente sicuro e collaborativo in cui esplorare le sfide e le opportunità della pratica clinica. Utilizzando metodi qualitativi e quantitativi, è possibile esaminare l'impatto dell'alleanza di lavoro sulla formazione professionale del terapeuta e sul successo della supervisione.
Garantire etica e valoriL'etica svolge un ruolo fondamentale nella supervisione in psicoterapia, guidata da valori come l'integrità, l'onestà e il rispetto per il benessere del cliente. I supervisori devono essere consapevoli dei principi deontologici della professione e devono aderire al codice etico degli psicologi. La supervisione etica si basa su una relazione professionale e rispettosa tra supervisore e supervisato, che favorisce l'espressione aperta delle opinioni e delle emozioni, nonché una gestione efficace delle critiche e delle sfide.

Perché è importante la supervisione?

Le ricerche ci confermano che la supervisione ha un impatto positivo significativo sui terapeuti in formazione, contribuendo in modo tangibile alla loro crescita e sviluppo professionale. Questo effetto positivo si riflette in miglioramenti chiave, quali l'acquisizione di competenze più solide, una maggiore consapevolezza di sé e una migliorata efficacia nell'azione terapeutica.

La supervisione contempla un'analisi attenta di molteplici fattori che influenzano lo sviluppo professionale. Questi aspetti comprendono la necessità di considerare la diversità, rispettare le normative legali ed etiche, nonché esaminare criticamente il proprio ruolo e le proprie azioni.

Nel contesto della supervisione, è essenziale possedere un solido quadro di competenze che abbracci conoscenze approfondite, abilità pratiche, valori etici e la capacità di riflettere sul proprio operato. Solo con un tale bagaglio è possibile garantire una supervisione efficace e di qualità.

Inoltre, vengono presi in considerazione anche gli aspetti sociali e le esigenze formative, con l'obiettivo di perfezionare le competenze dei supervisori e stabilire standard chiari per il riconoscimento e l'accreditamento professionale. Questo approccio mira a favorire un ambiente di supervisione ottimale, che promuova la crescita continua e il successo dei professionisti coinvolti.

Tale pratica si svolge nel rispetto del consenso informato del paziente, con adeguata registrazione della partita IVA dello psicoterapeuta e integrazione con il sistema della tessera sanitaria degli psicologi.

Funzioni del supervisore

Le funzioni del supervisore sono molteplici e come abbiamo anticipato, rivestono un'importanza centrale nell'orientare e supportare il supervisionato lungo il suo percorso di crescita professionale. Vediamo di seguito le principali funzioni del supervisore nel contesto della supervisione in psicoterapia.

  • Valutare e monitorare il progresso del supervisionato.
  • Offrire sostegno emotivo e consulenza professionale.
  • Formare e insegnare nuove abilità e tecniche.
  • Fornire modelli di comportamento e strumenti pratici.
  • Promuovere la riflessione critica e l'autovalutazione.
  • Favorire lo sviluppo dell'autonomia e della fiducia professionale.
  • Gestire situazioni di emergenza o critiche durante il processo di supervisione.
  • Creare un ambiente sicuro e rispettoso per il dialogo e lo scambio di idee.
  • Facilitare la comprensione e l'applicazione dei principi etici e legali.
  • Promuovere la crescita professionale continua attraverso il feedback costruttivo.

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Modelli di supervisione in psicoterapia

La pratica di supervisione si fonda su diverse impostazioni teoriche e metodologiche, in linea con gli approcci terapeutici. Di conseguenza, esistono vari modelli di supervisione che caratterizzano differenti forme di psicoterapia.

ModelloDescrizione
Modello evolutivo integratoSviluppato da Stoltenberg, emerge come uno dei modelli più diffusi e utilizzati. Questo modello suggerisce che i professionisti attraversino diverse fasi nel loro sviluppo clinico, richiedendo risposte specifiche di supervisione per ciascuna fase. Stoltenberg identifica variabili chiave del professionista, come:
- autonomia,
- interesse,
- consapevolezza
- motivazione.
Propone tre livelli di caratteristiche o comportamenti per la persona sotto supervisione.
Ad esempio, al livello 1, caratterizzato da ansia e dipendenza elevata dal supervisore, il supervisore dovrebbe offrire supporto e struttura.
Approccio sistemicoSviluppato da Holloway, un aspetto fondamentale di questo approccio è l'uso di un contratto di supervisione, che chiarisce gli obiettivi e le aspettative della supervisione. Inoltre, Holloway sottolinea che la supervisione dovrebbe essere un'attività continua, anche dopo la laurea, e che la formazione in supervisione dovrebbe essere inclusa nei programmi di studio universitari.
Approccio interpersonaleIl modello di Ladany si concentra sull'importanza di lavorare insieme e affrontare situazioni difficili durante la supervisione. Questo aiuta gli apprendisti terapeuti a diventare competenti. Ladany ritiene importante affrontare problemi come mancanza di abilità, fraintendimenti e comportamenti problematici. La supervisione, ed eventi durante la supervisione, sono parte dello stesso processo.

Serenis garantisce un'eccellente esperienza di supervisione attraverso un programma completo e personalizzato. Offriamo 7,5 ore al mese di sessioni di intervisione, condotte da 5 tutor clinici altamente qualificati nelle loro specializzazioni. In aggiunta, forniamo supporto individuale tramite colloqui one-to-one, sia su richiesta dei terapeuti che in risposta a segnalazioni del sistema. La nostra missione è garantire un ambiente sicuro e rispettoso in cui i terapeuti possano crescere professionalmente e affinare le proprie competenze. Contattaci oggi stesso per saperne di più.

Fonti

  • Westefeld, J. S. (2009). Supervision of psychotherapy: Models, issues, and recommendations. The Counseling Psychologist, 37(2), 296-316.
  • Stewart, L. (2010). Relational needs of the therapist: Countertransference, clinical work and supervision. Benefits and disruptions in psychotherapy. International Journal of Integrative Psychotherapy, 1(1).
  • Hensley, P. H. (2003). The value of supervision. The Clinical Supervisor, 21(1), 97-110.

Autore

Paolo Aldrighetti

Senior Growth Manager

Approccio:

Titolo di studio

Master of Science in Business Administration

Descrizione

Sono laureato in Economia e Legge all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e ho conseguito un Master Degree in Business Administration alla Grenoble Ecole de Management. Sono esperto di tematiche burocratiche nel mondo della psicologia e non solo.

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